loading

Show info
ZampaSuZampa Onlus

Published 11 Febbraio 2021

11 FEBBRAIO 2021, IL NOSTRO LAVORO

Riceviamo una richiesta di aiuto in paese friulano completamente scoperto da associazioni, volontari e soprattutto istituzioni.

Il problema non è di facile soluzione per la distanza, in questo borgo ci sono persone in lutto (in questo periodo di covid è molto frequente) e quindi impossibilitati a collaborare, aver segnalato onde evitare problemi più gravi come nuove nascite indesiderate è già molto. Facciamo un primo sopraluogo e verifichiamo una situazione alquanto complicata. Si tratta di un classico borgo friulano, pieno di cortili, rimesse, garage, fienili aperti, con vetri e porte rotti dove i gatti possono nascondersi ovunque. E si tratta di nuclei famigliari di varie origini dove un po’ tutti danno cibo. Difficile organizzare catture ma necessario in quanto c’è una mamma gatta randagia che ha sfornato già almeno 3 cucciolate. E una volta che ci viene segnalato vorremmo davvero aiutare onde evitare che ricapiti. È così che si creano situazioni dannose di accumulo di gatti indesiderati.

Di fatto delle prime due cucciolate c’è solo un maschio (gli altri dispersi o chissà dove son finiti😪) dell’ultima ci sono due cuccioli terribilmente impauriti.

Riusciamo a farci aiutare da un’improvvisata volontaria (nostra adottante e collaboratrice che per fortuna si rende disponibile ed è stata bravissima).

E in 3 giorni di corse, divieto di dare cibo altrimenti mai più riusciamo a prenderli 😁, montaggio di gabbie trappola, trasferimenti notturni per controllare se qualcuno è stato preso e andirivieni incredibili che solo se si prova si può capire, ce l’abbiamo fatta.

Mamma gatta catturata e sterilizzata
Figlio maschio catturato e castrato.
E cucciole (femmine) catturate e prese in stallo per addomesticare (non sono selvatiche ma molto impaurite) per poi a suo tempo cercare per loro una casetta.

Questo è ciò che facciamo e va fatto per evitare nuove nascite. Sono situazioni tipo per cui riceviamo richieste di aiuto, non possiamo arrivare ovunque e non è neppure giusto, sostituirsi alle istituzioni.
Ma cosi è🤷.

In sequenza: catture, trasferimento e stallo:

Linda