loading

Show info
ZampaSuZampa Onlus

Chi siamo

Abbiamo creato questa Associazione per aiutare i cani, i gatti e tutti gli amici a quattro zampe in difficoltà, ma anche i padroni che si trovano in situazioni difficili e che chiedono aiuto per il bene del loro animale.Noi tendiamo loro la mano e loro ci ringraziano dandoci la zampa, ma anche il sostegno reciproco tra umano e animale, e il lavoro di tutti i volontari per affermare un nuovo modo di approcciarsi agli animali domestici e alla natura: questo è il significato di ZampaSuZampa.

Esistono infatti, ancora oggi, troppe persone che invece di sterilizzare il proprio animale preferiscono “gettare” cagnolini o gattini piccolissimi come spazzatura, indifesi esseri viventi che trovano così prematuramente la morte se non interviene qualche angelo a salvarli, o mamme gravide che vengono abbandonate perché ingestibili con i cuccioli.

Amici di giochi e compagni di vita di un tempo che vengono abbandonati perché diventati un impegno troppo gravoso o un intralcio alla libertà della famiglia o, talvolta, per mera ripicca nelle liti familiari.

Creature indifese e spaurite che, abituate all’amore di una famiglia, si trovano improvvisamente per strada e che per sopravvivere formano colonie o branchi ove si riproducono creando nuovi esseri viventi spesso abbandonati a se stessi.

Ma anche animali che non hanno mai goduto dell’amore di una famiglia perché presi tanto per accontentare un bambino o per fare un regalo, senza pensare che si tratta di esseri senzienti che vanno amati e accuditi come un bimbo e non brutalizzati, tenuti alla catena oppure chiusi in un box o in cantina perché troppo vivaci o perché sporcano.

Intervenire in queste situazioni e in molte altre, aiutare gli animali d’affezione in difficoltà, piccoli, giovani o vecchi, a volte molto malati, è lo scopo dell’Associazione, perché – diversamente da quello che qualcuno può pensare – purtroppo non sono rari i casi di animali abbandonati, maltrattati, uccisi o lasciati morire di stenti. Recuperarli e rieducarli, sterilizzarli, curarli e trovare loro adozione, monitorare l’ecosistema urbano, ma anche formare ed educare le persone e soprattutto bambini e ragazzi al corretto rapporto con l’ambiente e all’amore per gli animali, collaborando anche con le Istituzioni e con i vari Enti per far conoscere e rispettare le leggi: le leggi che affermano i diritti degli animali e i doveri verso questi ultimi esistono, anche se spesso non vengono applicate e talvolta non sono nemmeno conosciute.

ZampaSuZampa è uno scambio reciproco, perciò non siamo solo noi che aiutiamo gli animali, ma anche loro che aiutano le persone in difficoltà, soprattutto anziani e diversamente abili. L’esperienza ci ha infatti dimostrato che in certe situazioni gli animali sono stati un’ottima cura contro il male di vivere, la depressione e la solitudine: noi doniamo loro una “seconda vita” e loro aiutano noi a rialzarci e ad affrontare il domani.

ZampaSuZampa è tutto questo, e molto altro diventeremo.

L’Associazione è formata da un gruppo di persone unite da valori comuni, che operano per un fine condiviso e che vogliono crescere e diventare sempre più forti grazie all’energia data dall’amore per gli animali e per l’ambiente. Ma c’è bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutte le persone che partecipano dello stesso amore, per crescere insieme e raggiungere questi obiettivi.

Noi tendiamo loro la mano e loro ci ringraziano dandoci la zampa

© ZampaSuZampa 2017 - C.F. 94140170302